Abiti da sposa 2021: le 10 tendenze da non farsi sfuggire

Abiti da sposa 2021: le 10 tendenze da non farsi sfuggire

Gli abiti da sposa è sempre un argomento gettonato quando si tratta di matrimoni. Non è trascorso molto tempo da quando gli abiti da sposa del 2021 hanno sfilato sulle passerelle della Valmont Barcelona Bridal Fashion Week e ora l’attenzione è interamente rivolta alle fresche novità che l’evento ha portato con sé. Il grande amore per la tradizione sartoriale del passato e un’indole creativa del tutto contemporanea sono i due focus che hanno dato origine a nuove e imperdibili tendenze. In che modo sono state tradotte sugli abiti da sposa presentati per la prossima stagione? Te lo sveliamo di seguito!

1. Scollo halter

Le romanticissime scollature a cuore e le profonde V nei prossimi mesi verranno affiancate dalla forte presenza dello scollo all’americana. A compensare la totale copertura del décolleté ci pensano però profonde aperture sulla schiena che, con delicata sensualità, si impongono sugli abiti dalla linea a principessa. Lo forma all’americana viene inoltre enfatizzata dal tripudio di pizzi, ricami e applicazioni in perline che abbelliscono i corpetti, segnando una nuova idea di seduzione che punta più a coprire piuttosto che a svestire.

Ph. Daniela Di Marino

2. Linea principessa riadattata in chiave minimal

Anche i celebri modelli principeschi nei prossimi mesi assisteranno a un moderno rinnovamento. La classica forma delle gonne pompose che da sempre fa brillare gli occhi alle bride-to-be più romantiche rimarrà invariata, ma totalmente alleggerita e resa del tutto attuale. Gli iconici abiti da sposa in pizzo dalla linea a principessa, infatti, verranno ripuliti e semplificati nei volumi, con una forte preferenza per tessuti strutturati come il mikado o per leggerissimi veli di chiffon. L’attitudine della donna contemporanea viene espressa anche attraverso la linearità dei corpetti che, senza ricami e applicazioni, incarnano alla perfezione il trend minimalista largamente presente nella prossima stagione.

Ph. White One

3. Incredibili strascichi

Le sfarzose code degli abiti da sposa a sirena proposti sulle passerelle della VBBFW non conoscono limiti: interminabili, preziose e ricche di decori, un vero lusso per le più vezzose! Se le linee aderenti dei corpetti ricordano uno stile più tradizionale, è con i lunghissimi strascichi che si sprigiona tutto lo splendore di questa nuova tendenza. Tra sontuosi pizzi e ricami raffinatissimi, il taglio a sirena, da sempre considerato come emblema di seduzione, qui acquista un fascino decisamente chic e aggraziato, allineandosi ai trend del momento.

Ph. Rosa Clarà

4. Sofisticate sirene dal gusto retrò

L’intramontabile linea a sirena è però protagonista anche di un’altra grande tendenza, che fonda le sue origini nel passato per riportare alla luce un lusso dei “tempi che furono” oggi più attuale che mai. Preziosissimi pizzi dal sapore vintage predominano su mise moderne con dettagli che rimandano all’haute couture di altri tempi, come ad esempio le maniche a mantella in impalpabili tulle o ricami in macramè dai toni polverosi. Il concetto di sensualità viene nuovamente rivisto attraverso l’ideazione di una silhouette addolcita e meno aderente al corpo, che scommette su un’immagine naturale limitando gli eccessi e le ostentazioni.

Ph. Monica Loretti

5. Il trionfo del dual dress

I designer e i creativi che hanno fatto sfilare le loro collezioni alla VBBFW si erano a lungo interrogati su un modo per rappresentare in pieno lo spirito della sposa contemporanea. Il risultato? Sensazionali dual dress (gli abiti due in uno, ndr) che detteranno tendenza per tutta la prossima stagione! Impeccabili pantaloni dal taglio sartoriale, simbolo della donna moderna sempre in movimento, vengono abbinati a voluminose gonne rimovibili ricollocandosi nel contesto bridal. Una scelta comoda e versatile che descrive lo stile di vita della generazione femminile del nuovo millennio, incapace di rinunciare alla praticità anche nel giorno del “fatidico sì”!

Ph. Manu Garcìa

6. Vaporose maniche a sbuffo

Uno dei dettagli che ha segnato le tendenze della ultime collezioni è senza dubbio quello delle maniche: a sbuffo, con volant, vaporose e leggerissime spiccano sugli abiti interpretando una bellezza del tutto nuova quasi dalle sembianze eteree. Attuali più che mai, vengono applicate su abiti da sposa semplici dalle linee ovattate o su moderni redingote per poter soddisfare tutti i gusti e le preferenze della donna contemporanea. Un elemento simbolico come questo non può che rievocare immediatamente l’iconico stile anni Ottanta, ma sono i delicati tessuti dall’aspetto delicato e fluttuante ad enfatizzare l’intero capo.

Ph. Valerio Luna

7. Ricami d’altri tempi

Colei che ha sempre sognato di indossare un abito da sposa vintage nel giorno delle nozze non avrà che da rifarsi gli occhi di fronte alla bellezza di un look puramente ispirato allo charme del passato. Il lusso e l’eleganza delle epoche sfarzose si traducono in esclusivi ricami dalle tonalità ramate o metallizzate che caratterizzano interamente il tessuto. Il valore delle lavorazioni manuali e dell’antica tradizione sartoriale si conferma come una di quelle tendenze che segnerà nettamente tutto il 2021, per un ritorno al passato dall’inestimabile valore!

Ph. Innocentia

8. Frange scintillanti

Gli echi del passato però non si esauriscono qui, anzi continueranno ad aleggiare tra i principali trend. Le proposte più frizzanti e sbarazzine lo faranno con una cascata di luminosissime frangette in strass e perline, richiamando il fascino delle ballerine anni Venti. Da un lato troveremo abiti da sposa corti con spalline sottili pensati per chi vuole mettere in risalto la propria attitudine giovanile.  Mentre per chi sogna un look da gran serata, potrà orientarsi su semplici linee a sottoveste interamente rivestite da frange argentate e ricami ricchi di luce.

Ph. Atelier Emé

9. Lunghezze midi 

Le lunghezze midi negli abiti nuziali sono da sempre sinonimo di stile alternativo e scelte non convenzionali, ma in epoca moderna esprimono una vera e propria tendenza. Numerosi i marchi che hanno deciso di scommettere su gonne dalla linea a trapezio che arriva fin sotto al ginocchio. Infatti, riportano in luce il celebre “New Look” anni Cinquanta introdotto da Christian Dior. Ancora una volta si nota come in tempi attuali le influenze della moda del passato stabiliscano delle vere e proprie direttive stilistiche.

Ph. Nicole

10. Romanticismo in tonalità offuscate

Così come ogni anno, anche per il 2021 sono state presentate nuance di tendenza che andranno ad arricchire con una dolce pennellata gli atelier di tutto il mondo. Tra le proposte più estrose e singolari non mancheranno abiti da sposa colorati in eccentriche tonalità, ma rimarranno sempre una minoranza rispetto ai toni polverosi e velati, il vero trend della stagione. Con un romanticismo sfrenato tipico di una grande fiaba d’amore, queste mise si rifanno ai canoni estetici del passato. I raffinatissimi rosa cipria di tulle e chiffon acquisteranno un’aria del tutto nuova quando abbinati a ricami floreali e di ispirazione botanica. Un connubio perfetto tra lo stile bucolico e l’alta moda del passato, per celebrare uno stile senza tempo che ancora oggi fa tendenza!

Ph. Nicole

Le passerelle dell’ultima Valmont Barcelona Bridal Fashion Week hanno davvero lasciato senza parole, con una presentazione di novità accattivanti e intramontabili evergreen. Di fronte a tutte queste incantevoli tendenze il desiderio di infilarsi un paio di scarpe da sposa e andare alla ricerca dell’abito dei sogni è più forte che mai! E quindi che stai aspettando? Corri subito a consultare tutti i cataloghi di bridal couture del 2021!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *