Bomboniera Matrimonio: una scelta difficile

bomboniere matrimonio

Bomboniera Matrimonio: una scelta difficile

Scegliere la bomboniera matrimonio è così difficile da mandare in crisi tutte le coppie! Come risolverlo? Banditi gli oggetti prendipolvere, ma cosa regalare? Basta un pensierino o ci vuole qualcosa di valore? Bomboniera per famiglia o oggetto segnaposto per tutti?

Quando si arriva all’argomento “bomboniere” la frase che sento più spesso dagli sposi è “mi sembrano soldi buttati” perché l’idea è che poi finiscano in un cassetto o nella migliore delle ipotesi a prendere polvere su un mobile senza ricordare neanche chi l’aveva regalata.

È vero, il concetto di bomboniera è cambiato molto negli ultimi anni e sempre più spesso capita che gli sposi non vogliano investire una parte tanto importante del budget per regali di valore.

Le famiglie tradizionaliste

In alcune zone d’Italia è ancora assolutamente necessaria la bomboniera intesa come regalo di valore, lo so. E non si può pensare di dire alle mamme più tradizionaliste che non si vuole fare la bomboniera o si vuole fare giusto un pensierino, perché rischiamo l’infarto immediato!

È altrettanto vero però che l’idea di sprecare soldi in oggetti il più delle volte inutili non ha molto senso, specialmente in un periodo storico nel quale si sta tanto attenti agli sprechi in generale.

E allora è il caso di dare un senso a queste bomboniere.

Partiamo dalla prima domanda.

La bomboniera matrimonio è proprio necessaria?

bomboniera matrimonioSe per bomboniera matrimonio intendiamo in un senso più ampio il “cadeau mariage“, cioè un pensierino più o meno importante da lasciare ai tuoi invitati per ringraziarli di essere venuti al tuo matrimonio e di aver condiviso al vostra gioia, a mio avviso sì. È necessaria!

Non è bello mandar via gli inviatati a mani vuote del tutto…

Devono essere di valore?

Ecco la seconda fondamentale domanda.

La risposta è un pò ibrida: dipende. Da cosa? Dal matrimonio…

Se hai organizzato o stai organizzando un matrimonio luxury con trionfi di fiori e allestimenti pazzeschi, con un menù pregiatissimo e si intuisce che non hai badato a spese, trovo di cattivo gusto che le bomboniere non siano all’altezza del matrimonio.

Quindi sì, in questo caso secondo me ci sta proprio bene un oggetto di valore.

Ma se al contrario stai organizzando un matrimonio semplice, anche economico, stai cercando di economizzare il più possibile perché questa è la tua idea di festa, allora ritengo che un pensierino sia sufficiente, purché pensato, inserito nel contesto, curato.

In linea con lo stile del matrimonio

bomboniera matrimonioTorniamo sempre lì, anzi io torno sempre lì, perché per me è fondamentale se vuoi organizzare un matrimonio con l’accento.

Anche le bomboniere vanno intonate allo stile del matrimonio: matrimonio green, bomboniera green; matrimonio country, bomboniera country; matrimonio romantico, bomboniera romantica, e così via…

Chiaro il concetto no?

A volte le coppie che entrano nella mia attività mi dicono che devono ancora decidere tutto ma hanno visto una bomboniera che vorrebbero. Va benissimo, per carità.

Però in questo caso partiamo dalla bomboniera per strutturare tutto il design del matrimonio, altrimenti che senso ha?

Anni fa, per esempio, in un matrimonio dove lo stile decorativo era basato su piccole lanterne appese, abbiamo suggerito agli sposi di regalare agli invitati delle piccole lanterne.

Aveva molto senso, non trovi?

Di che era la bomboniera?

La differenza è proprio questa, io sono certa che gli invitati a quel matrimonio guardando la lanterna ricorderanno perfettamente chi gliel’ha regalata. Perché aveva un senso! Perché porta in sé il ricordo del matrimonio.

Non c’è cosa più brutta di una bomboniera anonima che a distanza di tempo susciti la domanda: “Chi ce l’aveva regalata questa bomboniera?” perché non aveva nessun significato…

Bomboniere per famiglia o segnaposto per tutti?

Sfatiamo un altro mito secondo il quale si devono fare per forza sia bomboniere che segnaposto. Chi l’ha detto?

È chiaro che una mise-en-place curata con anche un segnaposto diventa più ricca ed interessante, ma potete tranquillamente decidere di scegliere solamente i segnaposto, così ogni invitato al matrimonio avrà un ricordo della giornata, o di fare un regalo per famiglia, ovvero la bomboniera classica.

Certo, se il budget lo consente è carino anche fare entrambe, in tal caso vi consiglio di fare in modo che i due oggetti siano complementari, utilizzabili insieme o comunque collegati in qualche modo.

Bomboniere utili, bomboniere commestibile,  bomboniere solidale e anche bomboniere vive…

Bene di tutto questo parleremo nei prossimi post!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *